Le parole sono importanti!

:fire:

L’espressione “le parole sono importanti” non si riferisce esclusivamente all’iconica scena di “Palombella rossa” (vedi foto in alto). Vera Gheno è una sociolinguista. Insegna etica della comunicazione all’Università di Firenze e collabora con l’Accademia della Crusca e Zanichelli. Nel video che segue, ci aiuterà a riflettere sul potere del linguaggio e sulla nostra capacità di usarlo.

Impara le frasi chiave!

Il linguaggio è la cosa che ci rende umani.
La lingua serve per descrivere la realtà.
La lingua serve per comunicare.
La lingua serve per definire la mia tribù.
La lingua è un atto di identità.
Ogni parola che scelgo racconta qualcosa di me.
Le parole possono avere effetti positivi o negativi.
Il significato delle parole dipende dal contesto.
Le parole compiono atti.
Riprendiamoci il potere della parola giusta!
Coltivare il dubbio.
Prendersi il tempo di riflettere.
Possiamo sempre scegliere il silenzio.
Bisogna essere contadini della lingua.
La conoscenza è resiliente.

translate Traduci e ricorda le frasi chiave.

Controlliamo le idee principali!

1. Secondo Vera Gheno, su cosa non riflettiamo mai abbastanza?

Sul fatto che il linguaggio è la cosa che ci rende umani.

1. In che senso le parole compiono atti?

Le parole hanno sempre degli effetti, che possono essere positivi o negativi.

1. Cosa dovremmo fare per riprenderci il potere della parola guista?

Dovremmo coltivare il dubbio, prenderci il tempo di riflettere e, se necessario, scegliere il silenzio.

Penso che…

Penso che gli spunti di riflessione contenuti in questo video siano estremamente rilevanti, soprattutto in un mondo in cui la comunicazione è immediata e lo scambio di informazioni è costante. Nell’epoca delle notizie false, è importante ricordare che la lingua serve per descrivere la realtà. Quando il mondo della comunicazione è pervaso di antagonismo, è essenziale tenere a mente che le parole compiono atti e che possono avere effetti negativi. Anche le istruzioni e le esortazioni finali sono, a mio parere, corrette, ma vorrei andare anche oltre. Dovremmo scegliere le nostre parole con la stessa attenzione e con la stessa cura con cui prendiamo qualsiasi altra decisione riguardo alle nostre vite. Dovremmo coltivare la nostra conoscenza del linguaggio, ma anche la nostra capacità di metterci nei panni degli altri. In ultima analisi, le parole sono importanti perché gli esseri umani sono importanti e per usare le parole giuste occorrono sia conoscenza che immaginazione ed empatia.

Condividi i tuoi pensieri!

1. Qual è, secondo te, l’aspetto più importante del linguaggio?

2. Che cosa pensi che dicano su di te le parole che scegli?

3. Cosa pensi di poter fare tu, personalmente, per migliorare il tuo linguaggio?

:speaking_head:

:one: Esercitati con le parole chiave
Componi delle frasi usando le parole chiave e registra la tua voce mentre leggi le frasi.

:two: Esercitati nella scrittura e nella lettura
Scrivi la tua risposta alle domande sull’argomento, leggi ad alta voce e registra.

Utilizza il modello per la risposta completa, se desideri che un madrelingua la controlli.
Segui la regola 1/1: 1 risposta completa per ogni argomento e 1 risposta completa al giorno. È possibile chattare con altri utenti senza alcuna restrizione.

:speech_balloon: RISPOSTA COMPLETA

Frasi con parole chiave
Testo:

Registrazione audio:

Pensieri sull’argomento
Testo:

Registrazione audio:

Привет! ✋
Если есть вопросы, пишите нам ❤️
Chat