La letteratura che ispira la musica

:fire:

Le arti si sono storicamente intersecate. Non stupisce quindi sapere che anche una giovane cantautrice come Francesca Michielin si senta ispirata non solo da altri musicisti (tra i suoi preferiti Adele e Jovanotti) ma anche da autori classici come Italo Calvino.

In un’intervista rilasciata a La Repubblica, Francesca Michielin ricorda l’inizio della sua carriera e parla delle sue influenze.

Impara le frasi chiave!

epidemia pestilenziale
forza conoscitiva
contratto discografico
sogno di una vita
realismo magico
evadere dalla realtà
lampadina che si è accesa
essere sazio di un essere umano
una galassia di potenzialità
la lingua è funzionale al pensiero
rapporto con la natura
legame con l’ambiente
senso di mancanza
nostalgia di qualcosa che non ho vissuto
è stato illuminante

translate Traduci e ricorda le frasi chiave.

Controlliamo le idee principali!

1. Come è stata l’adolescenza di Francesca Michielin?

Ha firmato il suo primo contratto discografico all’età di 16 anni, realizzando il sogno di una vita.

1. Come si è avvicinata a Italo Calvino?

Nel suo primo anno di conservatorio, il suo professore le fece leggere “Lezioni americane” di Italo Calvino.

1. Perché la giornalista fa riferimento al rapporto con la natura, al legame con l’ambiente di Francesca Michielin?

Francesca ha girato un video musicale nel cretto di Burri a Gibellina.

Penso che…

Non conosco così bene Francesca Michielin, anzi, veramente poco oltre alla sua partecipazione a rappresentanza dell’Italia all’Eurovision del 2016. Il titolo dell’intervista però mi ha attirata e ho trovato questa passione per Italo Calvino interessante.

L’idea che ognuno di noi abbia dentro una galassia di potenzialità è un’idea incoraggiante e sarebbe bello se tutti riuscissero a sviluppare le proprie.

Mi chiedo se con questa intervista Francesca Michielin abbia incuriosito qualche suo giovane fan alla conoscenza dei classici e se possa essere stato illuminante per qualcuno, considerando che (purtroppo) la scuola difficilmente riesce a farci coltivare questi interessi.

Condividi i tuoi pensieri!

1. Conoscevi già Francesca Michielin? La ricordi all’Eurovision del 2016?

2. Come definiresti l’avere un buon legame con l’ambiente? Pensi di averlo?

3. Per cosa provi una nostalgia di qualcosa che non hai vissuto? Esiste una parola nella tua lingua per questo sentimento, o un’espressione più breve di quella italiana?

:speaking_head:

:one: Esercitati con le parole chiave
Componi delle frasi usando le parole chiave e registra la tua voce mentre leggi le frasi.

:two: Esercitati nella scrittura e nella lettura
Scrivi la tua risposta alle domande sull’argomento, leggi ad alta voce e registra.

Utilizza il modello per la risposta completa, se desideri che un madrelingua la controlli.
Segui la regola 1/1: 1 risposta completa per ogni argomento e 1 risposta completa al giorno. È possibile chattare con altri utenti senza alcuna restrizione.

:speech_balloon: RISPOSTA COMPLETA

Frasi con parole chiave
Testo:

Registrazione audio:

Pensieri sull’argomento
Testo:

Registrazione audio:

Привет! ✋
Если есть вопросы, пишите нам ❤️
Chat